29/05/08


Il Monte Everest rappresenta il punto più alto del pianeta, a 8.848 metri sul livello del mare.

Il Campo Base dell’Everest è a 5.380 metri, dieci volte più in alto del più alto edificio al mondo (il Taipei 101 di 509 metri). Solo per raggiungere la base dell’Everest sono necessarie sette soste di una notte, in modo da permettere al fisico di adattarsi alla crescente altitudine.La temperatura sulla vetta è in media di zero gradi centigradi e può scendere fino a -24.

Situato sul confine fra il Nepal e la Cina, l’Everest fa parte della catena montuosa dell’Himalaya. I Tibetani lo chiamano Chomolungma, che significa “Madre dell’Universo”.Nel 1924, George Mallory e Sandy Irvine furono visti l’ultima volta in prossimità di un precipizio vicino alla vetta. Se ce l’abbiano fatta o meno rimane uno dei grandi segreti della montagna.La prima scalata alla vetta che andò a buon esito fu nel 1953 da parte del neozelandese Edmund Hillary e da Tensing Norgay, uno Sherpa nepalese.

La persona più anziana ad aver raggiunto la vetta dell’Everest è stato il settantenne giapponese Yuichiro Miura.La più giovane scalatrice è stata la quindicenne Sherpa, Mingkipa.Il Monte Everest cresce di quasi mezzo centimetro all’anno, che significa che oggi è 25 cm più alto di quando Hillary e Norgay lo scalarono, nel 1953.