25 novembre, contro la violenza sulle donne
Una donna su tre, almeno una volta nella vita, subisce violenza. Le statistiche parlano di uno stupro ogni quattro minuti negli Stati Uniti e di un omicidio ogni dieci giorni in Svezia. In Italia, 10 milioni di donne abusate
Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La scelta di questo giorno come data-simbolo è frutto di una decisione presa durante l'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Carabi, tenutosi a Bogotà nel 1981; ma solo dal 1999 l'Onu ha stabilito di elevare questa giornata a celebrazione internazionale. La scelta non è casuale: il 25 novembre del 1960 Minerva e Maria Teresa Mirabal, che vivevano nella Repubblica Domenicana ai tempi del regime di Trujillo, furono fermate da agenti segreti del servizio militare, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, assieme alla sorella Patria. Dopo aver subito numerose torture furono chiuse nell'abitacolo della macchina nella quale viaggiavano e spinte in un precipizio, al fine di simulare una morte accidentale.
IN ITALIA, VIOLENZE IN AUMENTO
In Italia, poi, il fenomeno della violenza ha conosciuto un preoccupante aumento (+22% dal 2004 al 2005), malgrado il prezioso lavoro di movimenti, centri antiviolenza e iniziative adottate dalle istituzioni. Sono un centinaio le associazioni diffuse in tutta Italia che, in collaborazione con gli enti locali territoriali, ha dato vita a nuovi "centri di prima accoglienza", nuovi servizi (consulenza giuridica, psicologica, inserimento al lavoro e altre forme di sostegno).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento