03/04/07

Javascript

JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems. JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, del dicembre 1999, è ECMA-262 Edition 3, e corrisponde a JavaScript 1.5. È anche uno standard ISO.

JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato a oggetti con una sintassi vagamente basata sul C. Come il C, ha il concetto di parole chiave riservate, che rendono quasi impossibile espandere il linguaggio (essendo eseguito direttamente dal sorgente).

Un uso principale del Javascript basato su web è la scrittura di piccole funzioni integrate nelle pagine HTML che interagiscono con il DOM del browser per compiere determinate azioni non possibili con il solo HTML statico, come aprire una nuova finestra, controllare i valori nei campi di ingresso, cambiare le immagini al passaggio del mouse, ecc. Sfortunatamente, i DOM dei vari browser non sono standardizzati, browser diversi espongono diversi oggetti o metodi allo script, ed è quindi spesso necessario scrivere differenti versioni di una funzione JavaScript per ciascuno dei browser.

Nessun commento: