13/02/07

Picasso & Dominguìn "Un amicizia ad arte"




Venerdì 9 Febbraio la mia classe e la 4 A siamo andati alla mostra allestita in onore di Picasso a Sondrio presso la Sala Ligari e la Sala Le Volte.
Questo evento è, per la Valtellina, una grande opportunità di apertura alla cultura..oltre che per le numerose attrazioni sciistiche (anche se quest’anno con un po’ di insuccesso), quindi noi Valtellinesi dobbiamo esserne estremamente orgogliosi!!
La collezione delle opere di Picasso della famiglia Dominguìn-Bosè comprende 9 disegni originali, 4 incisioni in linoleum, una stampa in offset, un collage stampato e 33 ceramiche realizzate e decorate dal pittore per i suoi “amici” e per la maggior parte accompagnati da affettuose dediche.
Devo dire che è stato molto interessante carpire una porzione di vita di questo artista..ci sono alcune opere che sembrano veramente fatte da un bambino dell’ asilo..ma celano una vera e propria arte..dietro ogni quadro od opera si cela un senso compiuto, non sono cose campate per aria..quelle opere trasmettono il vero Io dell’artista..inoltre la guida è stata molto gentile e disponibile,,anche se il nostro caro prof. lo interrompeva in continuazione ( IO, SOLO IO, SEMPRE IO),!!!Ora vi saluto..Buona notte a tutti!!!Ale….

Nessun commento: