02/11/06

Andrea Mantegna!!

Alcune nozioni sull’artista..

Arrivato a Mantova nel 1460, dove rimane fino alla morte avvenuta nel 1506, Mantegna diviene pittore di corte dei Gonzaga, riservando il suo genio al servizio esclusivo della famiglia. È, infatti, Ludovico Gonzaga a richiedere fortemente la presenza del pittore a corte, dove dipinge alcune delle sue opere più celebri.



Martedì 24 ottobre 2006 le classi 4^A e 4^B programmatori, accompagnate dai prof Cervatti, Casiraghi e Monari, si sono diretti in visita guidata a Mantova.
Motivo della visita è stata la visione dell’esposizione di quadri dipinti da Andrea Mantenga e suoi seguaci.

La mostra - curata da Mauro Lucco - illustra compiutamente il percorso creativo del maestro che a Mantova giunge alla piena maturità artistica. Eccezionalmente concessi dai più prestigiosi musei italiani e stranieri, saranno presenti in mostra molti dei capolavori del Mantegna, oltre alle opere di Lorenzo Costa e di chi ha lavorato nel suo tempo, come Nicolò Solimani, Francesco Bonsignori e il fratello Girolamo, Lorenzo Leonbruno, Bernardino Parentino, Gian Francesco Caroto, Vincenzo Civerchio, Girolamo da Treviso il Giovane, Gian Francesco Tura, Francesco Verla.

La visita è stata interessante, anche se, la guida non è riuscita pienamente nel suo intento di catturare la nostra attenzione.

Nessun commento: